ACRILONITRILE STIRENE ACRILATO (ASA)

Si annovera tra i materiali plastici migliori nel campo dell’ingegneria, l’ASA (acronimo di Acrylonitrile Styrene Acrylate) è un materiale termoplastico con struttura amorfa con formula condensata.

Le caratteristiche di questa materia plastica dipendono dalla natura dei suoi singoli componenti: l’acrilonitrile che gli conferisce durezza, buone caratteristiche meccaniche e inerzia chimica,
la gomma acrilica insatura,
che non presenta doppi legami e non è quindi soggetta a processi di deterioramento se esposta agli agenti atmosferici, ne aumenta la resistenza all’urto e ai raggi ultravioletti, infine, la presenza di stirene migliora la brillantezza, la lavorabilità e la durezza superficiale.

La componente elastica è composta da una gomma acrilica insatura e, per questo, viene scelto per applicazioni esterne che richiedono, oltre alla resistenza alle intemperie, anche una buona resistenza meccanica. Esso, infatti, è in grado mantenere il suo colore e la sua resistenza anche dopo anni di esposizione e, per questo, molti settori produttivi ne hanno aumento l’uso e il consumo.

Nel settore automobilistico si utilizza per specchietti retrovisori, griglie radiatore e spoiler, in ambito elettrico ed elettronico lo utilizzano per quadri elettrici, connettori, interruttori, alloggiamenti per apparecchi di cucina e aspirapolveri e poi ancora nell’edilizia, per gli accessori sanitari, mobili da giardino, lampade stradali, insegne griglie ventilazione da esterno, lampioni stradali e tanti altri articoli.
Lo sviluppo di prodotti e applicazioni tende a concentrarsi sulla resistenza ai raggi UV, che è una proprietà chiave di questo materiale.

L’ASA offre un’estetica eccellente, una varietà di colori che consente, in molti casi, di saltare l’attività di verniciatura, una buona resistenza chimica e un’eccellente capacità di termo-resistenza e trattamento. Può essere incorporato in leghe, combinazioni e miscele per beneficiare delle proprietà delle resine dei componenti. Con questa materia plastica si realizzano parti pregiate, lucide e antigraffio, ma anche trasparenti e, aggiungendo opacizzanti, si possono ottenere anche superfici opache.

Può essere facilmente modellato per iniezione, estrusione o stampaggio. Risulta leggermente igroscopico, per questo, l’essiccazione è necessaria prima dell’elaborazione.