POLIBUTILENE TEREFTALATO (PBT)

All’interno del gruppo poliestere di resine, con cui condivide le caratteristiche di altri poliesteri termoplastici, troviamo il PBT o PTMMT (meno usata), ovvero il polibutilene tereftalato: un termoplastico sintetico, semicristallino dalle elevate prestazioni con alto peso molecolare e spesso caratterizzato da una plastica duratura e ingegnerizzabile. Le variazioni di colore della gamma PBT vanno dal bianco fino a colori brillanti.

Altamente resistente alle sollecitazioni dinamiche, all’abrasione e all’urto, si distingue per l’elevata rigidità e l’ottima resistenza alla deformazione termica. Quando è necessario un materiale con elevata resistenza, buona stabilità dimensionale, buon isolamento e rapidità nella cristallizzazione, il PTB si rivela la scelta migliore.

Viene generalmente rinforzato con fibra di vetro o altri agenti rinforzanti, al fine di ottimizzarne sia la resistenza meccanica che quella termica, ottenendo quindi maggior prestazioni in termini di resilienza, solidità e resistenza all’usura, sia i costi. Inoltre, l’utilizzo di additivi, ne potenziano le proprietà di resistenza agli UV e lo rendono ignifugo, così da consentirne l’uso anche all’aperto.

Presente nella vita di tutti i giorni e nelle forme più disparate, perché gli impieghi di questo materiale sono molteplici e in continua espansione. In linea di massima si possono dividere nei seguenti macrosettori come: l’industria automobilistica, comprendente sia le parti meccaniche sia quelle elettroniche, quella meccanica in particolare per ciò che riguarda la creazione di molle, profili e ingranaggi, quella elettrica o elettronica per connettori, interruttori, condensatori, ma anche l’industria tessile, di giocattoli e articoli per la casa e il tempo libero.

Le principali tecnologie di trasformazione del PBT sono lo stampaggio a iniezione, l’estrusione e il soffiaggio; tale polimero si presta inoltre a numerose operazioni post-stampaggio, quali incollaggio, saldatura, verniciatura e stampa o la marcatura con laser.