POLIVINILE (PVC)

Cloruro di Polivinile o Polivinilcloruro, ma conosciuto e noto a tutti come PVC.

Materiale termoplastico, di maggior consumo al mondo, ricavato da materie prime naturali.
Il PVC è, infatti, un materiale ecologico in quanto di origine prevalentemente naturale e ha rispetto dell’ambiente, non utilizza materie prime a disponibilità limitata e neppure di risorse non rinnovabili.

Inoltre, è un materiale riciclabile e, fortunatamente, ampiamente e concretamente riciclato.

E’ un’ottima e importante risorsa in quanto riduce l’inquinamento sia in termini di energia per la produzione dello stesso, sia in termini di elevato isolamento termico; ad esempio, gli infissi realizzati in PVC, consentono un risparmio energetico ed un minor consumo di impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Le materie plastiche PVC, come vengono definite dalla IUPAC (Unione Internazionale di chimica pura e applicata) sono: “materiali polimerici che possono contenere altre sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurre i costi”.

 

In generale, la caratteristica principale di questa materia plastica è la sua versatilità d’uso.
Quando è puro, il PVC è un materiale rigido, la sua versatilità e quindi grande utilizzo, è data dalla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti, i quali lo rendono flessibile e modellabile.

A seconda dell’utilizzo che si intende dare al manufatto in PVC, la fase di produzione può conferire proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri. Il PVC, inoltre, riesce ad essere un materiale leggero, idrorepellente, difficilmente infiammabile e anche auto-estinguente.

In diversi settori quali elettrico e/o elettronico, imballaggi, medicina, automotive, ma soprattutto nell’edilizia, questo materiale trova enorme applicazione, in quanto i manufatti devono rispondere ad elevati standard in termini di: resistenza, stabilità, impermeabilità, perfezione di superficie, facilità d’uso e manutenzione con lunga durata nel tempo.

Proprio le capacità di innovazione tecnico-prestazionale e di sostenibilità delle produzioni e dei prodotti, fanno del PVC un materiale sempre nuovo e in linea con i tempi e le necessità del momento, della società e del mondo.