POLIURETANO TERMOPLASTICO (TPU)

Materiale eclettico e trasversale che, se lavorato con maestria ed esperienza tecnologica, offre infinite possibilità di utilizzo e può rappresentare un’inesauribile fonte di ispirazioni stilistiche, ma anche di design.

Spessore, curvature, larghezze e colori sono tutte variabili messe in gioco dal Poliuretano termoplastico, forse più noto con il suo acronimo TPU, che risulta una tra le materie plastiche maggiormente manipolabili e, per questo, spesso si rivela la scelta vincente per la migliore personalizzazione possibile.

 

Il TPU è un materiale estremamente versatile, infatti, più di qualsiasi altro elastomero termoplastico, può fornire un numero considerevole di combinazioni di proprietà fisiche, che lo rendono estremamente flessibile e adattabile a molteplici usi e creazioni. Questa versatilità deriva dalla struttura unica che si traduce in un’elevata resilienza, oltre a un’ottima resistenza a urti, abrasioni, strappi, agenti atmosferici e persino idrocarburi.

Il TPU offre flessibilità senza l’uso di plastificanti, nonché un’ampia gamma di durezze e, per questo, è in grado di colmare il divario tra gomme e plastica. La sua gamma di proprietà fisiche, infatti, consente di utilizzarlo sia come gomma dura, sia come materiale termoplastico morbido.

Può essere sterilizzato, saldato, colorato, verniciato, stampato, fustellato e tagliato; è flessibile a basse temperature e in alcune condizioni mostra biocompatibilità, stabilità idrolitica, chiarezza ottica, proprietà ritardanti di fiamma e antistatiche.

Il suo utilizzo è consigliato per tubi, guarnizioni, cavi e/o fili, per l’abbigliamento tecnico, per le calzature, e per tutte quelle applicazioni dove è necessario disporre di un materiale in grado di replicare la gomma e di garantire robustezza e flessibilità, oltre che a una lunga durata.  La resistenza agli agenti chimici e all’abrasione rende il poliuretano termoplastico idoneo anche alle applicazioni in condizioni difficili, come ad esempio nell’industria automotive perché ha una buona tenuta a contatto con oli, grassi e carburante. Inoltre, l’elevata resistenza all’impatto offerta dal materiale, lo rende anche un’opzione molto diffusa per le protezioni degli smartphone e per gli alloggiamenti di altri dispositivi elettronici.

Risulta un materiale declinabile in molti stili e si presta a innumerevoli utilizzi in ogni campo d’applicazione, pochi sono i limiti, soprattutto per chi ha ingegno da vendere.