MADREVITI IN PLASTICA

MADREVITI IN PLASTICA

Il settore automobilistico è sicuramente il loro regno ma, molteplici sono gli ambiti in cui, questi piccoli elementi di minuteria in plastica, vengono impiegati.

Le madreviti in plastica, insieme alle viti autofilettanti, forniscono un economico, leggero ma, soprattutto efficiente, sistema di fissaggio e/o assemblaggio di pannelli o lamiere.

Esse dispongono di un foro liscio in cui viene inserita la vite autofilettante, la quale, per deformazione, crea il proprio filetto all’interno della madrevite di plastica, in precedenza inserita nel pannello principale; di conseguenza, i “gambi” o “denti” della madrevite si espandono ed esercitano una compressione longitudinale e radiale sulle parti da accoppiare.

L’utilizzo della madrevite in plastica consente la distribuzione dello sforzo di compressione e bloccaggio su un’area più vasta del pannello, di quanto si avrebbe avuto solo con la singola vite e, spesso, viene utilizzata anche con la funzione di compensazione e ammortizzazione.
Inoltre, essendo in materiale plastico, questi piccoli elementi di minuteria in plastica assicurano resistenza, un peso ridotto, assenza di corrosione e isolamento termico ed elettrico e, anche per questo, risultano perfetti nei settori come automotive e aftermarket.

La plastica è un materiale estremamente versatile ideale per una vasta serie di applicazioni ed elementi di consumo e/o industriali e offre, allo stesso tempo, infinite opportunità di lavorazione e sperimentazione.
Le materie plastiche possono essere sagomate con facilità in forme sia semplici che complesse, ed è proprio questa malleabilità e versatilità che ci consente di dare la forma desiderata….alle vostre idee!

Molteplici sono gli elementi “standard”, di minuteria in plastica, come: viti, dadi, rondelle, distanziali, ect… che realizziamo quotidianamente ma, all’occorrenza, siamo strutturati per progettare e creare articoli partendo da un’idea o una semplice “bozza”.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nella lavorazione delle materie plastiche, non solo per creare elementi completamente nuovi, ma anche per cercare soluzioni alternative ad articoli già esistenti, per fa sì che, gli stessi, si adattino perfettamente ad una specifica richiesta del cliente.