DADI IN PLASTICA

DADI ESAGONALI
Materiale: PA
Colore Nero/Naturale
SMETRICOFILETTOH
5,5M30.52,4
7M40.73,2
8M50.84,2
10M61.05
DADI GODRONATI
Materiale: PA
Colore Naturale
DD1HH1METRICOFILETTO
201083,5M61.0
DADI IN PLASTICANU

Tra gli innumerevoli sistemi di fissaggio sicuramente tra i più noti ed utilizzati, abbiamo il dado che, abbinato alla vite di plastica, rappresenta un dispositivo che unisce meccanicamente due o più oggetti creando un giunto non permanente. Sebbene si tratti di un componente semplice e di piccole dimensioni, come elemento di fissaggio e assemblaggio è fondamentale in qualsiasi ambito, macchina o struttura.

I dadi di plastica sono una tipologia di articoli per il fissaggio con un foro filettato e, come accennato, vengono quasi esclusivamente utilizzati insieme a viti, le quali hanno la medesima tipologia di filettatura.

L’attrito creato dalle due filettature: di vite e dado, l’una contro l’altra, crea una connessione temporanea che tiene unito il materiale.
I dadi in plastica sono disponibili in differenti misure e forme per un’ampia varietà di utilizzi.
Molte tipologie di dadi sono istallati attraverso l’utilizzo di chiavi, mentre altre tipologie sono serrati senza l’utilizzo di strumenti o possono avere delle forme particolari tali da impedirne lo svitamento come quelli autobloccanti.

L’elemento di fissaggio e assemblaggio, più comunemente utilizzato in coppia con una vite, è il dado esagonale che consente, ad una chiave, di mantenere agevolmente la presa durante le operazioni di serraggio o apertura, ma esistono delle alternative di altre forme come quelli flangiati, la cui rondella “integrata”, riduce la possibilità di danneggiamento delle componenti o quelli ad alette, chiamati anche “galletti”, caratterizzati da due alette che consentono ai dadi di essere serrati e svitati manualmente.

A questi si aggiungono i dadi definiti ciechi in quanto forniti di una calotta posta sulla sommità che  hanno una funzione principalmente estetica, oltre che di protezione.

Noi di GVV Srl realizziamo questi e molti altri articoli “standard” di minuteria in plastica, in diverse misure, materiali (nylon, policarbonato, ect) e colori, siamo specializzati in lavorazione di materie plastiche e, per questo, siamo in grado progettare e creare articoli partendo da un’idea o una specifica richiesta del cliente.